percorso kneipp
SALUTE E BELLEZZA

Percorso Kneipp: cos’è e quali benefici porta

Il percorso Kneipp è un trattamento per curare determinate problematiche che, fin dalla sua ideazione, è stato oggetto di grandi dibattiti.

Vediamo in cosa consiste e come funziona nonché i benefici che questo comporta.

Un percorso alternativo

Questo percorso venne realizzato da un abate di origine tedesche attorno al 1548 e fu studio di un’attenta ricerca che venne svolta proprio dal monaco.

Al periodo, ovviamente, non erano presenti i farmaci e rimedi che oggi sono presenti nel campo della medicina e che vengono sfruttati nel momento in cui si fronteggiano determinate problematiche.

Per questo oggi il rimedio viene visto come poco efficace e parecchio criticato anche se la comunità scientifica è completamente divisa in merito a questo argomento visto che alcuni esperti sostengono che, effettivamente, tale percorso tende a essere efficace.

In cosa consiste il percorso Kneipp

Questo trattamento parecchio criticato ancora oggi consiste nell’affrontare un particolare percorso su una sorta di viale nel quale vengono poste delle piccole pietre, ovvero i ciottoli che si possono trovare nel fondale marino.

Questi devono essere posizionati in maniera tale che si vada a creare un percorso che deve essere affrontato a piedi nudi mentre si riceve il getto dell’acqua fino alle ginocchia.

Si parla quindi di un duplice trattamento e ovviamente l’acqua che deve essere versata nelle gambe deve essere particolare.

Il getto, inizialmente, deve avere una temperatura mediamente calda ma non ustionante, dettaglio che non si deve assolutamente sottovalutare.

Con il passare del tempo e mentre si cammina, occorre ridurre la temperatura che, da calda, deve divenire abbastanza fredda senza però creare un eccessivo sbalzo termico.

Questa procedura deve essere svolta con estrema cura proprio per evitare che le gambe possano risentire di tale situazione e che si possa venire a creare una situazione di potenziale pericolo per le gambe.

Inoltre è importante tenere a mente che il percorso Kneipp inizia sempre con il getto dell’acqua calda e passa poi a quella fredda.

La quantità di questi getti deve essere superiore rispetto a quelli dell’acqua fredda, in maniera tale che i vari benefici possano essere sentiti immediatamente.

Quali benefici vengono apportati da tale trattamento

I benefici che vengono apportati dal trattamento del percorso Kneipp sono molteplici e il primo riguarda la circolazione nei piedi.

Bisogna sottolineare, infatti, come le pietre stimolano le piante dei piedi e permettono a tutti gli effetti di ottenere un risultato finale abbastanza piacevole, ovvero migliorare la circolazione.

Inoltre i getti dell’acqua calda migliorano la circolazione mentre lo sbalzo termico fa in modo che i liquidi in eccesso presenti nelle gambe vengano totalmente rimossi.

Pertanto si tratta di un percorso abbastanza piacevole da svolgere e in grado di rispondere perfettamente a tutte le proprie esigenze, facendo in modo che il risultato finale sia un miglioramento della condizione di salute delle proprie gambe.

Ecco, quindi, in cosa consiste il percorso Kneipp e come deve essere effettuato per migliorare la condizione delle proprie leve inferiori.