Come far crescere la barba
La maggior parte degli uomini ha con la barba un rapporto di amore-odio.
Da ragazzini si aspetta con ansia che spunti per sentirsi più adulti, poi ci si rende conto che raderla ogni mattina è, in fondo, una gran bella seccatura.
Se la si vuole lunga, folta e piena poi, sembra che essa non cresca mai oppure non lo fa come noi vorremmo e l’effetto estetico finale non è quello che corrisponde ai nostri desideri.
Non sono in pochi a ritenere che la barba lunga sia gradevole, soprattutto perché conferisce a chi la porta un’aria più seria, matura e, al tempo stesso, sexy.
Se volete la barba lunga, ma anche sana e curata, ecco per voi qualche buon consiglio da mettere in pratica.
Come stimolare la crescita della barba: 3 trucchi furbi
Volete stimolare una crescita uniforme della barba?
Ecco 3 trucchi semplici ma efficaci:
– scrub e crema idratante. Mettetelo in conto: i peli che spuntano danno fastidio e spingono costantemente a grattarsi e il risultato, il più delle volte, è che essa cresce “a chiazze”.
Per evitare questo inestetismo e pertanto stimolare la barba nel modo più sano possibile, si può provare a fare uno scrub delicato 2-3 volte a settimana (a seconda del tipo di pelle).
In questo modo si rimuovono lo sporco e le cellule morte facilitando la fuoriuscita del pelo. Fate sempre movimenti circolari e delicati, infine sciacquate con acqua tiepida.
Per evitare rossori ed irritazioni inoltre, usate una buona crema idratante ogni giorno
– alimentazione. ebbene sì, l’alimentazione e, in particolare, mangiare bene, è fondamentale anche per la barba. Tutto deve essere nutrito.
Per la salute della barba (e dei capelli), non possono assolutamente mancare le Vitamine del gruppo B, soprattutto B3 (Niacina), B5 (acido pantotenico), B6 (piridossina) e B7 (biotina). Dove trovarle?
Ne contengono in gran quantità il lievito di birra (per questo lo si trova anche come integratore), uova, cereali, riso integrale, funghi secchi e pesce
– curare e tenere in forma la barba. Ebbene sì, anche la barba, una volta cresciuta, ha bisogno di cure e coccole per mantenersi in perfetta forma, proprio come accade per la chioma.
I peli della barba devono essere pettinati e disciplinati (adoperate un pettine diverso da quello che usate per i capelli), ma anche idratati, nutriti e lucidati.
Per questa triplice funzione si può usare uno specifico olio per barba, profumato ed emolliente. Vedrete che metterlo è un vero piacere, un rituale che amerete ripetere ogni giorno.
La barba più o meno lunga inoltre, è evidente, deve essere sistemata con le forbici non per accorciarla ma per conferirle una forma più lineare e disciplinata.
Se pensate di non saperlo fare da soli, soprattutto all’inizio, affidatevi alle mani esperte di un barbiere ed il gioco è fatto.
Un consiglio
Non esiste la bacchetta magica per far crescere più velocemente la barba né per averla più folta se naturalmente non lo è.
Diffidate pertanto di quei rimedi spacciati per miracolosi, quasi sempre a base di testosterone.
Il testosterone è l’ormone maschile responsabile, è vero, anche della crescita della barba, ma sue eventuali carenze non possono essere colmate con rimedi fai-da-te, poiché si rischia seriamente la salute.
Il testosterone in eccesso comporta squilibri al fegato, alla sfera sessuale, al metabolismo e non solo, pertanto, se proprio volete saperne di più in merito, chiedete al vostro medico.