piantare semi di limone nel cotone
NATURA

Piantare semi di limone nel cotone

Piantare i semi di limone nel cotone rappresenta un procedimento che prende il nome di germinazione e che consente di ottenere un germoglio da travasare in un vaso o nel terreno.

Ecco come procedere per ottenere un risultato finale ottimale.

Cosa occorre per svolgere questa procedura

Per svolgere questa procedura non occorre compiere dei procedimenti lunghi e complessi che possono richiedere un lasso di tempo eccessivamente lungo.

Al contrario occorre munirsi di dischetti di cotone classici e di un bicchiere in plastica, tenendo presente poi che bisogna mettere il germoglio nel vasetto classico quando questo spunta.

Durante la prima fase è importante predisporre i dischetti nei vari bicchiere ed eventualmente creare un contenitore, sempre in plastica, grazie al quale è possibile piantare diversi semi di limone.

La fase della nascita del germoglio

Affinché il germoglio nasca e sia perfetto, occorre prendere in considerazione il fatto che il seme deve essere necessariamente innaffiato con costanza tutti i giorni.

Sarebbe inutile procedere col bagnare il cotone solamente una volta alla settima o comunque per pochi giorni, dato che in questo caso si rischia di far seccare la pianta.

Al contrario, invece, è molto importante utilizzare una quantità d’acqua media tenendo presente che il limone ha bisogno di un’irrigazione costante durante la fase di germogliazione.

Una volta che si inizia a intravedere il germoglio, è molto importante cercare di metterlo in una zona piuttosto soleggiata, cercando di creare un contenitore lontano dalle intemperie climatiche che protegga il seme.

In questo modo è possibile continuare con la fase di crescita iniziale della pianta, che quindi si contraddistingue per essere particolarmente verde e lunga.

La fase di coltivazione e quella di travaso

A questo punto è molto importante prendere in considerazione un fatto molto importante, ovvero quello alla fase successiva di coltivazione.

Il germoglio della pianta, infatti, deve essere esposto al sole e innaffiato per almeno tre settimana.

Questo lasso di tempo tende a essere molto importante in quanto, procedendo in questo modo, si ha la concreta occasione di far sviluppare correttamente la pianta senza alcuna grave complicanza.

Inoltre assume la massima priorità considerare anche un ulteriore dettaglio, ovvero l’utilizzo di un semplice irrigatore a spruzzo.

L’acqua che deve essere posta nel contenitore dove è presente il germoglio del limone deve essere necessariamente posta come se stesse piovendo.

In questo modo è possibile nutrire la piccola pianta e fare in modo che questa possa svilupparsi perfettamente senza alcuna imprecisione.

Una volta che il germoglio diviene abbastanza grande, cosa che richiede almeno tre settimane, è possibile procedere con la fase successiva della coltivazione, ovvero mettere la pianta direttamente nel terreno.

Questa procedura è semplice da effettuare: basta solamente fare un solco nel giardino e successivamente procedere con l’irrigazione quotidiana, proteggendo la pianta dall’attacco degli insetti e dalle intemperie climatiche.

Grazie a questa procedura è possibile far nascere una pianta di limone senza nemmeno una piccola imprecisione.